Loading...

Il Notaio Achille Piccinelli Magnocavallo

Il notaio Achille Piccinelli Magnocavallo è nato a Brescia il 12 ottobre 1979.

Dopo gli studi classici si è laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi in Diritto Commerciale dal titolo “I provvedimenti cautelari in materia di società” col prof. Giovanni Emanuele Colombo.

Nel 2008 ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato, professione che ha esercitato fino al 2013.

Ha svolto la pratica notarile a Brescia e frequentato a Napoli, a Roma e a Milano le più prestigiose Scuole di Notariato italiane per la preparazione al concorso notarile, superandolo nel 2012 e iniziando l’attività professionale nel 2013 nella sede di Cazzago San Martino (BS).

Dal 2017 è Notaio nella sede di Brescia.

E’ stato docente presso la “Scuola di Notariato della Lombardia” di Milano, relatore presso varie Istituzioni Bresciane e collaboratore con Riviste specialistiche.

Nella sua formazione ha acquisito competenze specifiche in materia di trust, di arbitrato (essendo iscritto alla Camera Arbitrale presso la Fondazione Bresciana per gli studi Economico-Giuridici), di tutela della persona, di minori e di incapaci.

Dal 2013, molto prima che fosse approvato il testo della Legge 22 dicembre 2017 n. 219, studia, redige e riceve Disposizioni Anticipate di Trattamento (il c.d. “testamento biologico”).

E’ membro dell’Associazione Notarile per le Procedure Esecutive di Brescia (A.N.P.E.), dell’Associazione Notarile per il Protesto Cambiario di Brescia e dell’Ufficio Studi del Consiglio Notarile di Brescia.

Parla e scrive correntemente in lingua inglese, per la quale ha conseguito il Certificate in Advanced English, rilasciato dall’Università di Cambridge.

Nel 2002 ha conseguito l’European Computer Driving License, la c.d. “patente informatica europea”.

E’ impegnato nel sociale: dal 2009 è donatore AVIS, dal 2010 lettore per l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, dal 2012 è socio del “Rotary Club Brescia”, dal 2013 è membro de “Il Notaio nella Società”, dal 2017 è Consigliere di “Croce Bianca di Brescia”.

E’ un appassionato di Dungeons & Dragons.